Corsi di Danza

La tua Scuola di Danza a Roma Nord

La Royal Dance Project, scuola di danza immersa nel verde del Parco di Veio Roma, offre ad allievi di tutte le età corsi di : Danza Classica, Gioco Danza, Danza Moderna e Contemporanea, Hip Hop, Video Dance, Danza Aerea, Acrobatica.

La danza è la forma di comunicazione ed espressione più antica del mondo. Basti pensare che la danza tribale fungeva da addestramento per la caccia o la guerra, evidenziando le doti fisiche e di coordinamento del gruppo. I nobili del Medioevo e del Rinascimento utilizzavano la danza e i sontuosi “balli” per esaltare la propria ricchezza, raffinatezza ed eleganza. Attraverso la danza si celebrava con enfasi e partecipazione il cambio di stagione, la nascita e la morte, l’ingresso nell’età adulta, il corteggiamento e il matrimonio.

La danza, dunque, ha da sempre permesso di rappresentare le emozioni e trasmettere messaggi e significati sociali in tutte le culture del mondo.

Iniziare un bambino alla nobile arte della danza vuol dire permettere ad esso di esprimere sé stesso e le sue più intime emozioni attraverso il proprio corpo e il movimento.

La danza insegna la disciplina, l’ordine, il sacrificio e la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie forze, assecondando – al tempo stesso- un bisogno naturale e primario del bambino: esprimere le sue emozioni ballando.

I Nostri Corsi  sono aperti a tutta la clientela di Roma e facilmente raggiungibili per i residenti di Via Cassia, Collina Fleming, Corso Francia, Ponte Milvio, Tor di Quinto, Pineta Sacchetti, Foro Italico e Parioli.

Danza Classica

La Danza Classica è la prima tappa di un lungo percorso che porta il ballerino e la ballerina a conoscere il suo corpo e allenarlo ai giusti movimenti, facendolo diventare flessibile e aggraziato, favorendo una giusta postura. Non da meno, la danza classica insegna la dedizione e la passione, l’impegno e la disciplina, le regole e la gioia di raggiungere gli obiettivi prefissati: una vera e propria educazione, anche per i bambini. Lo studio della danza classica costituisce una base imprescindibile per tutti gli altri stili di ballo. L’impostazione delle spalle e una certa consapevolezza del movimento non possono prescindere dallo studio e dalla ricerca di una postura “pulita” e definita come solo la danza classica può suggerire. Inoltre lo studio della Danza Classica può adattarsi anche all’età adulta aiutando il corpo a recuperare tono muscolare e postura e contribuire a un impagabile benessere psico-fisico.

Gioco Danza

E’ il modo migliore per introdurre i bambini anche molto piccoli allo studio della Danza. Il corso di Gioco e Danza è un percorso strutturato e pensato per bambini tra i 3 e i 5 anni che trova le sue basi in un primo approccio al corpo e al movimento attraverso esercizi di danza creativa con cui iniziare a esplorare il movimento del proprio corpo in relazione allo spazio, alla musica e all’altro. Con l’aiuto di primissimi esercizi di preparazione alla danza si andrà a preparare il corpo e la struttura fisica dei più piccini allo studio della danza.

Danza Moderna

La danza moderna e’ una evoluzione stilistica e culturale della danza classica. La caratteristica principale della danza moderna è la poliedricità. Essa improvvisa, si adatta ed evolve col passare del tempo, delle mode e della creatività e del talento dei coreografi. È una forma di espressione derivata da una miscela di elementi e il risultato di questa miscela si traduce in una serie di tecniche e di stili diversi, da eseguire su un ritmo sincopato, le cui forme sono determinate dalle proporzioni della suddetta miscela e dalla creatività e dalla personalità dell’artista che è dunque libero di comunicare il proprio sentire nella forma che più gli aggrada. La Danza Moderna è caratterizzata da movimenti ampi molto espressivi, composti di ritmo e controritmo, con intervalli di salti, cadute (pensando di salire contrariamente al movimento che si stà facendo), rialzate, tensioni e rilassamenti.

Danza Contemporanea

La danza contemporanea si può definire come quella forma espressiva che mette la libertà del movimento e l’improvvisazione fra i suoi principi cardine.
Il carattere distintivo della danza contemporanea rispetto agli altri stili risiede certamente nell’alternanza fra una forza del movimento (contrazione)rilascio in cui la consapevolezza del gesto assume un’importanza essenziale.
Un altro principio che la influenza è l’idea del “movimento libero”. I ballerini contemporanei sono dei veri e propri danzatori: le basi dello studio della danza, classica in primis, sono fondamentali per la concezione del movimento e del corpo nello spazio perché non si può prescindere da una capacità di controllo sulle gambe, dall’utilizzo delle aperture, dalla consapevolezza del punto fuoco e altre caratteristiche fondamentali per un ballerino.

Hip Hop

L’Hip Hop è una disciplina perfetta per tutti i bambini che hanno energia e predisposizione alle attività energiche e coinvolgenti. Il vantaggio rispetto alle altre discipline della danza è la libera espressione, la possibilità di essere se stessi e dare sempre libero sfogo a tutta l’energia di cui i bambini sono sempre “troppo” dotati!
Studio e tecnica sono la base di questa disciplina, unite all’ampio spazio dato all’espressione e all’improvvisazione, elemento cardine dell’Hip Hop.

La danza di strada offre ai ragazzi l’opportunità di studiare una danza che ha forti connessioni con la vita metropolitana dei giorni nostri. Dà loro la possibilità di mettersi in discussione ed evitare l’alienazione dei videogiochi e internet.

In una fase così delicata come quella dell’adolescenza l’hip hop gioca un ruolo cruciale, offre loro la chiave per poter superare tutti gli ostacoli tipici del periodo in cui non si è più bambini e nemmeno adulti. Ha un influsso positivo sui problemi di timidezza e riesce ad amalgamare classi miste di maschi e femmine. Oltre a questo incanala la naturale voglia di confronto tipica di questa età, nelle varie occasioni in cui ci si aggrega per gli stage, le rassegne e i confronti con altri ballerini e gruppi di danza.

Video Dance

Video Dance è il termine contemporaneo per definire uno stile di danza fatto per la telecamera come video musicali, film, show televisi. Lo stile nasce in America negli anni ’70 da ballerini di danza jazz che iniziando a ballare per strada facendo fondere il jazz, l’hip hop, modern e altre correnti di ballo. Inizialmente chiamato Street jazz, con il tempo lo stile cambia nome, e diventa Videodance legato all’uscita dei primi videoclip musicali ( pensate a Thriller di Michael Jackson). Di videoclip in videoclip si evolvono le coreografie, di conseguenza i passi che diventano più elaborati, complessi ma sopratutto più veloci. La Video Dance è un’espressione di danza più commerciale, ma sempre impostata su solide basi fisico-tecniche. E’uno stile che non ha regole rigide da seguire. Lo si può ballare da soli, in due o in gruppo, proprio come vediamo nei videoclip…. E’ come un momento libero, un emozione da riempire con il proprio corpo, da colorare secondo il proprio stile e la voglia di scatenarsi. Il vostro corpo si muove libero in mezzo ad altri, la libertà è al massimo, non ci sono né limiti né obblighi, ma una guida che coordina i vostri movimenti per creare un coreo energico.

Danza Aerea

L’utilizzo dello spazio aereo è un continuo cambio di prospettiva che fa sognare e crea stupore nello spettatore, attratto dalla eccezionalità della performance, Il tutto, frutto di un profondo e accurato studio sugli artisti che fa affiorare non solo il loro virtuosismo, ma anche l’interpretazione, l’espressività, e l’armonia dei corpi. Le performance a terra sono, invece, completamente fuori dagli schemi e rappresentano una fusione armoniosa di elementi tecnici di Danza con uno straordinario equilibrismo, forza e bilanciamento dei corpi. Vengono definite “Acrobalance” questo mix trasmette una stupefacente emozione altamente suggestiva.

Danza Acrobatica

Il corso prevede lo studio di rotolamenti avanti e dietro, potenziamento e mobilità articolare, studio di verticali, ruote, primi rovesciamenti e per gli allievi più avanzati, elementi più complessi di acrobatica e preacrobatica, quali rondate, ribaltate, flic. Ognuna delle tecniche dovrà, man mano, essere riproducibile al suolo senza l’ausilio di materasso, al fine di inserire le stesse all’interno di coreografie di danza.

Musical

Un corso di danza e non solo! Queste lezioni sono pensate appositamente per sviluppare le caratteristiche fondamentali per le performance di teatro a 360 gradi. Con l’aiuto dei nostri Maestri vi verrà data la possibilità di far risaltare la vostra personalità ed espressività attraverso esercizi di danza e recitazione.

Pronto per una lezione di prova gratuita?

Preferisci prenotare la tua lezione gratuita online?

Dove Siamo
Via Torre Annunziatella snc - 00189 Roma (Rm)
Contatti

Tel: 06/3312205

Cell: 388/3483791

Email: info@royaldanceproject.com

E' la prima volta che ci vieni a trovare?
Non preoccuparti! Calcola ora il percorso ottimale!

Richiedi Informazioni

    Informazioni Legali: Royal Dance Project Ssd A.r.l. -  P.iva: 13995851006 - Email: info@royaldanceproject.com - Tel: 06/3312205 - Cookie Policy